Spaghetti Rosa (rapa rossa e parmigiano)


Questo piatto di spaghetti è interessante sicuramente per l’effetto estetico ma anche per il gusto della cremina di rapa rossa  quando viene mantecata con il parmigiano.

Ingredienti:
  • Spaghetti
  • Rapa rossa (pre lessata)
  • Parmigiano
  • Frutta Secca (opzionale)
  • Olio EVO
Con il minipimer frulliamo una rapa rossa aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d'olio e mettiamo la salsa ottenuta in padella su fuoco basso.
Cuociamo gli spaghetti per META COTTURA nell’acqua salata bollente e raggiunto questo tempo trasferiamoli in padella (in pentola rimarrà l’acqua bollente che ci servirà per terminare la cottura in padella). Ora alziamo la fiamma sotto la padella, aggiungiamo un mestolo d’acqua e iniziamo a smuovere gli spaghetti, girarli, saltarli, in modo che assorbano un po’ di salsa e si colorino di quel bel rosa acceso.
Portiamo a termine la cottura della pasta, aggiustiamo di sale e, a fiamma spenta, mantechiamo con una manciata di parmigiano. Trasferiamo rapidamente sul piatto di servizio, guarnendo ad esempio con della frutta secca e un pezzo di rapa in cima.


NB: se decidiamo di usare dei pinoli (come in foto), prima facciamoli tostare per 1-2 minuti su una padella ben calda: questo perché potrebbero contenere dei germi nocivi alla nostra salute, che col calore vengono uccisi.