Spaghetti con Pescespada olive nere e pachino su crema di Rucola

Lo Spada è uno dei pesci più pregiati pescati nei nostri mari e, a mio parere, anche uno dei più buoni e versatili: n questa ricetta lo usiamo per realizzare dei gustosi spaghetti, vediamo come:

Ingredienti:
  • Spaghetti
  • Rucola
  • Pachino
  • Pesce spada in tranci
  • Aglio
  • Olio EVO
  • Vino da cucina
  • Pepe
  • 1 Patata
  • Capperi
Partiamo dalla realizzazione della crema di rucola che andrà a rendere piacevolmente scivoloso e ancora più saporito il nostro piatto: basterà frullare con il minipimer una patata lessa (o di più, a seconda della quantità), un cucchiaio d'olio EVO, della rucola fresca e un pizzico di sale. E' molto difficile dare dei quantitativi esatti perché la quantità di rucola da far sentire in questa cremina è del tutto soggettiva. A me non piace sentirla in maniera troppo decisa anche perché tende a coprire il sapore del pesce, quindi diciamo per una patata media uso un 15 fogliette di rucola, ma vedete voi.
La consistenza è molto importante: andando sotto gli spaghetti non dovrà essere troppo densa né troppo liquida, potremo definirla la consistenza di una besciamella "lenta". Quindi una volta frullata la patata con il goccio d'olio, il sale e le foglie di rucola, aggiungiamo acqua tiepida ( olio, ma potrebbe venirvi troppo pesante) fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Passiamo ora al resto del piatto: prendiamo i nostri tranci di spada e riduciamoli in dadi, non eccessivamente piccoli e facciamo lo stesso con i pachino.
Mettiamo la solita pentola con l'acqua per la pasta e arrivata a bollore, saliamo e gettiamoci dentro gli spaghetti.
Prepariamo un soffritto con olio, aglio, capperi dissalati e tritati e olive nere e poco dopo aggiungiamo i pachino a scottarsi. Passati 3-4 minuti aggiungiamo i dadi di pescespada sfumando con un po' di vino e una volta che il pescespada avrà cambiato colore (diventando grigio-rosato) possiamo trasferire gli spaghetti (2 minuti prima del tempo di cottura) nella padella per saltarli con il loro condimento e farli insaporire per bene.

Impiattiamo versando sul piatto un mestolino di crema di rucola, su cui adageremo gli spaghetti. Sulla cima degli spaghetti, come decorazione, posizioniamo delle foglie di rucola, a richiamare il gusto della salsa sottostante.

Varianti: La crema sottostante in qualche modo caratterizza un po' il piatto ed è l'elemento chiave su cui la nostra fantasia può giocare: Il pescespada sta molto bene ad esempio con gli agrumi, quel che potremo fare è realizzare una crema all'arancia, più o meno con la stessa tecnica, e grattugiare della scorza d'arancia mentre saltiamo la pasta. Anche in questo caso, liberate la vostra fantasia e ragionate con le papille gustative, i risultati non possono che essere ottimi.