Lasagna di Verza


Vediamo come preparare un primo veramente molto gustoso, adatto anche a chi vuole tenersi leggero. Si tratta di una ricetta vegana che quindi non prevede l'uso nè di carni nè di formaggi, ma alla fine vi darò qualche suggerimento su come renderla ancora più gustosa aggiungendo ingredienti non vegan.

Ingredienti per una teglia media
  • 1 cespo di verza
  • Funghi
  • Carote
  • Olive Verdi e/o Nere
  • Pomodori pachino
  • Broccoli
  • 1 patata (opzionale)
  • Latte veg (Soya-Riso-Avena)
  • Curry
  • Farina
 Il concetto di questo piatto è semplice: Le foglie di verza una volta lessate possono essere usate come se fossero delle sfoglie di pasta emiliana per comporre gli strati della nostra "lasagna".
Tra uno strato e l'altro inseriamo il nostro mix di verdure spadellate e il tutto verrà reso piacevolmente scivoloso dalla nostra "besciamella" (chiamata indegnamente così perchè altro non sarà che un podi latte scaldato con l'aggiunta di poca farina e un cucchiano di curry).

Lessiamo per 4-5 minuti le foglie di verza, togliendo loro la venatura centrale (troppo dura per essere utilizzata) e le mettiamo da parte. 

Dopo aver preparato in padella un soffrittino con poco olio e cipolla, ci cuociamo, fatti a dadini, funghi, carote, olive verdi olive nere, pomodorini, broccoli e qualsiasi altra verdura ci viene in mente o abbiamo nel frigo. Se vogliamo usare anche una patata, dovremo ridurla a dadini piccolissimi, così il suo tempo di cottura sarà più o meno lo stesso degli altri ingredienti. diciamo che è normale, e anzi auspicabile, che alcune verdure saranno più cotte (broccoli-pachino) e altre più "scrocchierelle". E' così che deve essere per non dare al piatto una consistenza "morta", ma viva e varia. Quando le verdure saranno cotte al punto giusto, aggiustiamo di sale e spegnamo il fuoco.

Prepariamo la "besciamella"  vegana scaldando il latte di riso(o di soya o di avena o di qualsiasi altro tipo), e aggiungendoci 1-2 cucchiai di farina (a seconda di quanto latte abbiamo preparato e a seconda di quanto liquida la vogliamo), del sale e del curry

Ora abbiamo i 3 ingredienti ben pronti e procediamo a comporre gli strati: adagiamo sul fondo della teglia le foglie di verza fino a comporre uno strato, dopo di che componiamo uno strato con le verdure spadellate e condiamo con la "besciamella". Riniziamo da un altro strato di verza e così via, fino ad esaurire gli ingredienti. 

Una volta eseguita questa composizione inforniamo la nostra teglia a 180° per una mezzora abbondante, di cui gli ultimi 5 minuti con la funzione GRILL (così si bruciacchierà il primo strato di verza).

La leggerezza e il gusto sono serviti, MA se volete rendere il tutto ancora più gustoso, più godurioso, potete aggiungere della salsiccia, della carne macinata, dei dadi di fontina o di emmenthal o usare la vera besciamella, come al solito liberate la fantasia