Sfoglie di Gamberoni e Speck


Vediamo ora come si preparano questi rustici, che sono davvero semplici ma conquistano tutti.

Ingredienti:
  • Gamberoni
  • speck
  • Scorza d'arancia
  • Pasta Sfoglia
  • Uovo
Prendete dei gamberoni, togliete loro la testa e sgusciateli, lasciando solo la parte finale della coda e togliete loro l'intestino (che per qualche strano motivo che non ho mai capito non è presente in tutti...bah stranezze del mondo animale). 

Ora prendete la pasta sfoglia e srotolatela: ho dato per scontato che come me la compriate già fatta, ma ovviamente se la fate in casa tanto meglio.  Ricavatene dei quadrati larghi quanto la lunghezza dei gamberoni sgusciati, adagiateci sopra la fetta di speck ripiegata e su di essa appoggiate il gamberone. 

A questo punto arrotolate il gamberone nella sfoglia fino ad ottenere un rotolo e sigillate la parte finale con dell'albume d'uovo spennellato, in modo che rimarrà incollato in cottura. Con lo stesso albume spennellate tutta la superficie superiore.

Cuoceteli in forno a 170' per 20 minuti o comunque finchè non avranno un bel colore dorato

Un tocco in più potrete ottenerlo grattugiando della scorza d'arancia all'interno del quadrato di sfoglia prima di arrotolarlo, vi assicuro che ne vale la pena!!

PS: Avremo un sacco di scarti (teste e gusci) con cui potremo preparare un brodo (essendo di gamberi si chiamerà BISQUE) da surgelare e utilizzare quando dovremo fare ad esempio un risotto di crostacei. Spero di postare al più presto la mia ricetta per farlo.