Mercatini di Natale, quanto si mangia....

Come tutti sapete l'europa è famosa per i mercatini di Natale: ne abbiamo di bellissimi in Italia, ma mi sento di dire che la Germania in questo ha un bel po' da insegnarci. Quest'anno ho visitato quelli di Dusseldorf e Colonia e devo dire che non hanno deluso le aspettative. Visto che questo è un blog di ricette, passiamo subito al lato mangereccio della cosa con una carrellata di squisitezze assaggiate.


2 meravigliosi panini: uno con un mega salsiccione e uno con stinco di maiale. Il tutto ovviamente condito da birra, che in Germania scorre copiosa più che mai.


Volete nuove idee su come cucinare il maiale? Questa potrebbe interessarvi :D


In Germania vanno fortissimo anche sulle zuppe: qui in foto ce n'è una di verdure miste molto buona e ben speziata.


E che dire delle centinaia di bancarelle piene di dolci, biscotti, caramelle e chi più ne ha più ne metta?


Waffel con marmellata di amarene calda calda, una squisitezza.


Questa è una vera porcata: barretta di cioccolato con marsh mallow, per veri amanti del genere


Torta di frolla con cioccolato bianco e semi di papavero, davvero buona


Uno strano impasto di patate schiacciate e poi fritte, accompagnato da un curry-ketchup oppure da una salsa dolciastra di mele, anch'essa molto buona


Una grossa scoperta: Funghi champignon ripassati in "padella" con una salsa di panna e spezie varie


Camembert fritto, accomagnato da marmellata di lamponi. A Roma diremmo "che te lo dico a fa'"




La nostra colazione: sandiwitch con salmone affumicato e vari formaggi alle erbe.



La Germania è famosa per i suoi ottimi prodotti da forno, pane di tutti i tipi in primis. Qui in foto vedete anche i Pretzel, forse il prodotto da forno più tipico che tutti conoscerete.


Krapfen: pensate costavano 50 cent l'uno, che per i prezzi (piuttosto altini) della germania sono davvero pochi. Scegliete: marmellata o crema?


Questa è un'altra delizia che scoprimmo anni fa a Budapest e poi a Praga e che abbiamo ritrovato anche in germania (Ma solo in un banchetto su un milione). Una sorta di girello soffice dentro e croccantino fuori, ricoperto di zucchero alla cannella (o ad altri gusti), davvero da provare


Mandorle caramellate, l'ennesima ghiottoneria!!


Ho lasciato per ultimo lo street-food che più ha conquistato il mio cuore: si tratta di una "palla" di un imapsto simile alla brioche, meravigliosamente immerso in una crema calda alla vaniglia e ricoperto di marmellata di frutti rossi. Una delle cose più buone mai mangiate in vita mia. Si chiama StumpfNudeln



Nonostante il massimo impegno, non siamo riusciti ad assaggiare TUTTO ciò che i mercatini di natale tedeschi ci hanno offerto in questi due giorni. Quello che abbiamo mangiato era davvero buono e goloso e ha contribuito in maniera determinante a creare quell'atmosfera magica e natalizia che si viene a ricercare in questi posti.