Polpo caramellato al limone


Questo piatto potrebbe essere un secondo d'effetto per le vostre cene di pesce.  La sua preparazione non è semplicissima, ma neanche difficile, vediamo come fare.

Ingredienti:
  • Polpo Verace (un tentacolo a testa)
  • Patate 
  • Limone
  • Zucchero
  • Olio EVO
  • Alloro
  • Aceto Bianco
La prima cosa da fare è riempire una pentola abbastanza capiente di acqua fresca di rubinetto, aggiungere un bicchierino da caffè di aceto e 2-3 foglie di alloro (Le quantità variano ovviamente in base alla grandezza del polpo) e immergerci dentro il nostro bel polpo (che avremo pulito o fatto pulire in pescheria).
Accendiamo la fiamma, dando inizio alla cottura. 
Quando sarà cotto il nostro polpo? A questa domanda non si può rispondere con un tempo preciso perché ovviamente dipende da quanto esso è grande. Un buon metodo è quello di infilzarne le carni con una forchetta, in modo che quando essa vi entrerà morbidamente, potremo spegnere il fuoco sotto la pentola. Una volta spento il fuoco non dobbiamo scolare il polpo, ma lasciarlo intiepidire nella sua acqua. 

Mentre aspettiamo che si intiepidisca, tagliamo a rondelle sottili la patata (o le patate) e le lasciamo in ammollo.

Una volta intiepidito il polpo  lo tiriamo fuori dall'acqua e tagliamo uno ad uno i tentacoli a partire dalla testa.  A questo punto mettiamo a friggere le rondelle di patate e nel frattempo in padella mettiamo un giro d'olio EVO, 1-2 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e accendiamo la fiamma.
Appena l'olio sfrigolerà, andiamo ad aggiungere i tentacoli del nostro polpo, sfumando con il succo del limone appena grattugiato e iniziamo a rigirarli nella salsa. 
Quando il limone si sarà un po' asciugato e in padella rimarrà una salsa meno liquida di prima, impiattiamo, ponendo sul piatto le chips e adagiandoci sopra il tentacolo di polpo con un po di caramellatura a condire.