Spaghetti Vegan con Pomodori Secchi,Pachino, Olive, Mandorle e friggitelli.



A questa pasta sono particolarmente affezionato perchè è stato il primo PRIMO da quando mi sono messo in testa di andare a cucinare in casa di amici e colleghi.  Una coppia di miei cari amici, Loredana e Gabriele più altre due amiche (Consuelo e Stefania): a parte il grande ONNIVORO Gabriele, le altre 3 preferivano una cena vegetariana e così è nata l'idea di questo primo.


Ingrdienti:

  • Spaghetti
  • Pomodori Secchi
  • Olive Taggiasche Denocciolate (o le denocciolate voi)
  • Pachino
  • Mandorle (Tritate o da tritare)
  • Friggitelli
  • Olio EVO
  • Mezzo spicchio d'aglio
 L'esecuzione è molto semplice, il sapore deciso e mediterraneo: Chiaramente mettiamo la pentola per la pasta sul fuoco e una volta arrivata l'acqua a bollore, ci gettiamo dentro gli spaghetti SENZA SALARE (il condimento è molto saporito).

 In padella soffriggiamo mezzo spicchio d'aglio (non vogliamo farlo spiccare troppo) e in questo soffrittino facciamo scottare i pachino tagliati in quarti. Dopo un paio di minuti gettiamo in padella anche le olive taggiasche denocciolate e dei pomodori secchi e lasciamo insaporire per altri 4-5 minuti.


Intanto ci prepariamo anche la crema di friggitelli in un modo molto semplice e leggero: prendiamo i nostri friggitelli, li laviamo per bene, li puliamo degli scarti e li passiamo al minipimer con un goccio d'olio e un po' di acqua di cottura. Dovremo ottenere una sorta di vellutata tiepida, di consistenza scivolosa, su cui andremo a servire gli spaghetti.

Quando mancano i classici 2-3 minuti dalla fine del tempo di cottura della pasta, con delle pinze o un qualsiasi altro attrezzo , trasferiamo i nostri spaghetti in padella per saltarli assieme al resto del condimento e farli insaporire (aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura). Durante quest'operazione aggiustiamo di sale e, se ci piace, aggiungiamo un po' di pepe e di peperoncino.

Serviamo in questo modo: mettiamo sul fondo del piatto due - tre cucchiai di vellutata di friggitelli (non troppi perchè tende a predominare) su cui adagiamo gli spaghetti col loro condimento. In cima agli spaghetti possiamo aggiungere delle mandorle tritate, che daranno una bella croccantezza al piatto.