Riso con Ananas Curry e Porro






Questo è un piatto VERAMENTE leggero e gustoso, particolarmente adatto a chi è curioso di assaggiare una pietanza lievemente agrodolce e dai sapori orientali.

Ingredienti:

  • Riso (andrà benissimo un Basmati, ma anche quello che vi ritrovate in credenza)
  • Ananas
  • Porro
  • Curry
  • Olio
Iniziamo con la parte un po' più rognosa: riduciamo in cubetti più o meno grandi l'ananas e facciamo a fettine un bel tocco di porro.

 Ora mettiamo sul fuoco un pentolino con dell'acqua e 3-4 cucchiai di cubetti di ananas, 2 cucchiai di pezzetti di porro e un cucchiaio di curry. Portiamo a bollore: questo sarà il "brodo" con cui allungheremo il nostro riso in cottura. 

Prendiamo adesso una padella antiaderente abbastanza grande e ci mettiamo un cucchiaino di olio a scaldare dolcemente insieme al porro sminuzzato. A calore raggiunto aggiungiamo il riso e lo tostiamo per un minuto circa, dopo di che uniamo tutto l'ananas a cubetti rimasto e aggiungiamo un mestolo di "brodo" e iniziamo a girare, aggiungendo "brodo" man mano che si asciuga (ma mai troppo d diventare una "zuppa"). Portiamo il riso a cottura e un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungiamo un cucchiaino abbondante di curry, o anche di più a seconda dei gusti.

Impiattiamo il tutto magari servendoci di un coppapasta per rendere la composizione più elegante.